fuoridalpalazzo

20 ottobre 2008

Parole al vento

parole al ventoSo già di arrivare ultimo, ma ho scoperto questo sito - wordle - che prende un testo e restituisce un'immagine con le parole più utilizzate in evidenza. Così ho preso un lungo testo di fuoridalpalazzo (in pratica gli story-post, quelli più numerosi) e l'ho inserito nel programma. Il risultato lo vedete. Bello! Peccato che a vedere le parole messe in fila in questo modo, parliamo di 270 mila caratteri, in pratica un libro, pare che non abbia mai raccontato nulla!

P.S. clicca sull'immagine per vederla ingrandita.

Etichette:

3 Comments:

  • Bello! ci si potrebbe fare dei quadretti da attaccare in casa; penso che prenderò qualche poesia o testo di canzone e lo farò.
    Tra l'altro ti permette di fare una sorta di psicoanalisi da quattro soldi: hai fatto caso che tra le parole che hai più usato ci sono avverbi o sostantivi relativi al passare del tempo o comunque al divenire?

    By Anonymous fabiuz, at 20/10/08 19:01  

  • infatti c'è chi lo usa in quel modo (quadretti) pero' secondo me ci devi mettere un testo piu' lungo rispetto a una canzone... ma non ho mai provato...
    la psicanalisi non so, ma puoi fare delle analisi molto approfondite sul testo, magari confrontando tra loro autori diversi.... nel programma c'è anche un'opzione che ti consente di salvare la classifica delle parole piu' utilizzate (ci sono tutte le proposizioni, tipo a da eccetera, gli articoli, le congiunzioni che mi pare il programma tralasci nel grafico) con qualche sorpresa... chissa' come sarebbe una lezione di italiano con questo programma, chissà come sarebbe essere studenti adesso, chissà se lo usano veramente nelle nostre scuole e con questo ultimo "chissà" abbiamo fatto sballare le statistiche di wordle che lo riproporrebbe in primo piano ;-)
    ciao!

    By Blogger ansel, at 21/10/08 10:07  

  • Era da un po' che non passavo a vedere il blog e sono un pochino delusa! Dove sono i post graffianti (e quasi quotidiani) del bel tempo che fu? Dove sono le code di commenti? Perché hai ripiegato su gallerie, giochini virtuali (es.la classifica delle parole) ed elezioni, di cui già leggiamo pure troppo sui giornali? Un bacio al piccolo playboy
    Agata

    By Anonymous Anonimo, at 23/10/08 17:06  

Posta un commento

<< Home