fuoridalpalazzo

21 gennaio 2007

Fonzie ha i capelli bianchi

C'era Fonzie ieri sera su Rai 3, con i capelli bianchi, molte rughe, ma inconfondibilmente lui, Fonzie: hey! E' andato nello studio di Fabio Fazio per rispondere a Nanni Moretti che proprio da lì (la trasmissione Che tempo che fa) aveva ironizzato sui vertici della sinistra italiana: "Gente che è cresciuta guardando Happy Days" aveva detto. Ora io mi chiedo: c'è qualcuno che non lo guardava Happy Days? E magari non conosce Fonzie? L'idolo di tutti noi bravi ragazzi, talvolta un po' sfigati, che avremmo voluto essere come lui ma in realtà eravamo Ricky Cunnigham. Che volevamo far partire il juke box con un pugno ma quando andavamo al bar il videogioco si mangiava le duecento lire. Che sognavamo di attirare le ragazze con uno schiocco delle dita, ma alle feste del sabato sera ce ne stavamo in gruppi separati: i ragazzi di qua, le ragazze di là.
Il figo Arthur Fonzarelli detto Fonzie, il secchione Ricky e la sua morosa Lori Beth (niente male, in verità), gli amici Potsie Weber e Ralph Malph il mattacchione. E poi il nipote di Fonzie che si chiamava Spadino, quindi diventò Chachi (che poi era Scott Baio) e iniziò a fare coppia fissa con Joanie Cunnigham, detta anche Sottiletta. La sera andavano tutti assieme da Arnold's il locale del giapponese Arnold o del nasone di origine italiana Alfred (dipende dalla serie). E come scordare il vecchio Howard, il marito di Marion, padre di Ricky e Joanie, titolare di una ferramenta, che amava frequentare la Loggia del Leopardo dove il saluto ufficiale era: arr! arr!
Caro Moretti, sono cresciuto guardando Happy Days, anche se poi mi sono visto almeno dieci volte Caro Diario (dove il tuo amico scrittore fa un'overdose di Beautiful). Non mi toccare Fonzie il cui giubbotto di pelle nera - l'ho appreso ieri - è finito anche in un museo.
Certo scoprire che Fonzarelli ha i capelli bianchi fa un certo effetto, ma ci ha pensato la Littizzetto a sdrammatizzare ricordando come noi, in Italia, i Fonzies... ce li mangiamo.

Etichette:

24 Comments:

  • Oh perbacco, Nanni Moretti ha detto "Che ti vuoi aspettare da chi è cresciuto guardando Happy Days" ....bella gente ti puoi aspettare altro che,gente che si è misurata con le proprie chiusure o debolezze per riuscire ad essere brillante come Fonzie...pure le ragazze...tzè!!
    uelli rovinati secondo me sono uelli che guardavano Belfagor o Fantomas mò non ricordo chi era il mio incubo....mamma mia che pajuuuuraaaaa che mi faceva...non riuscivo mai a tenere gl'occhi tutti e due aperti...mi ca..vo letteralmente sotto,non lo so perchè ma uel fantoccio nero che saltava da un palazzo all'altro m'incuteva terrore,oggi mi sembra impossibile aver provato tanto terrore....ma Fonzie con il suo pettine: Et voilà meglio di Silvan (altro mito)s'allisciava il ciuffo senza far sentire cretino nessuno,anzi....era il "bello" con cervello....altro che.

    E la musica? Ne volgiamo parlare dellavoglia che ti metteva di ballare?Io lo guardavo seduta sulla sedia a cavalcioni con la spalliera rivolta verso di me pronta a copiare Fonzarelli uando si alzava con scatto d'anca alla Elvis e con una mano si sfilava la sedia !!!!E puntualmente mia madre mi ricordava di sedermi "come si deve" !!!!
    Mannaggia a Nanni...ci vuole un pò di leggerezza ...mica si può sempre discutere dei problemi "massimi" dissacrando pure un mito come Fonzie...ecchecacchio!!
    La verità Ansel è un'altra:Secondo me,magari mi sbaglio eh? ma Nanni si sarà allenato per a-n-n-i... senza mai trovare il coraggio di fare la giravolta di Fonzarelli!!!

    By Blogger AnnaMaria, at 22/1/07 01:23  

  • Come, come, come, anche voi avete nostalgia del tempo migliore?
    Me ne vado via subito, vi lascio liberi tutti i byte che volete usare. Spero solo che da qui non parta la proposta di referendum per riproporre tutta la serie. Astenetevi per il bene dei vostri figli o dei vostri fratelli minori e per voi. Che stronzata! che boiata! __________ Sciaff, Sciaff, _______ macché, è più alto di me.
    Mi compro un telecomando tutto mio.

    By Anonymous gallo, at 22/1/07 05:43  

  • una piccola precisazione: i Cunningham erano 5 padre, madre e tre figli... dopo la primissima serie hanno ben visto di eliminarne uno, cambiando oltretutto gli scenari della casa.

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 09:14  

  • in effetti, crescere a suon di happy days ci ha segnato tragicamente: ci ha fatti diventare tutti buonisti, veltroniani doc. comunque, non vederlo è stato impossibile: avranno fatto migliaia di repliche su tutte le reti... chi può essere sfuggito? invece, belfagor, cara annamaria, quello sì che era un serial! io mi sono cagato in mano a guardarlo: il fantasma del louvre mi affascinava e mi terrorizzava. juliette greco era stupenda come eroina di questa serie francese (datata 1965). credo che in italia abbiano fatto solo un paio di repliche, non abbastanza per essere viste da un popolo vasto come quello dei fonzisti. e se bisogna fare la guerra dei telefilm, allora vi accolgo TUTTI sul mio terreno: chi conosce il prigioniero? avanti, fatevi sotto!

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 11:10  

  • ma lo sapevate che fra Chucki e Sottiletta era amore vero anche nella vita? che storie...

    Sunday, Monday, Happy Days,
    Tuesday, Wednesday, Happy Days,
    Thursday, Friday, Happy Days,
    Saturday, what a day,
    Rockin all week with you.

    This day is ours
    Won't you be mine. (Oh Happy Days)
    This day is ours (Oh Happy Days)
    Oh please be mine.

    By Blogger giramondo, at 22/1/07 11:57  

  • grande stefanauz....
    Il Prigioniero...ho avuto da piccolo un incubo ricorrente con quell'enorme palla bianca che mi seguiva....ora l'ho superato

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 12:20  

  • per giramondo e per completezza di informazione:

    Sunday, Monday, Happy Days,
    Tuesday, Wednesday, Happy Days,
    Thursday, Friday, Happy Days,
    Saturday, what a day,
    Rockin all week with you.

    This day is ours
    Won't you be mine. (Oh Happy Days)
    This day is ours (Oh Happy Days)
    Oh please be mine.

    Hello sunshine, goodbye rain,
    She's wearing my high school ring on her chain.
    She's my steady, I'm her man,
    I'm gonna love her all I can.
    (Chorus)
    Gonna cruise her round the town,
    Show everybody what I've found
    Rock'n'roll with all my friends
    Hopin' the music never ends.

    These Happy Days are yours and mine (oh Happy Days)
    These Happy Days are yours and mine (oh Happy Days)
    These Happy Days are yours and mine, Happy Days....

    ecco fatto

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 12:22  

  • se volete possiamo cimentarci anche sui cartoni animati con robot o su gruppi/cantanti degli anni ottanta...accetto sfide...eheheheh

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 12:23  

  • Annamaria: il pettine! e la seduta al contrario! Non me li ricordavo....

    Stefanauz: giochi troppo pesante. Ti lascio con dbdesign...

    Dbdesign: effettivamente c'era il fratello maggiore di Ricky, alto, fusto, non c'entrava nulla secondo me, campione di basket che si vedeva solo ogni tanto perché lavorava (se non erro) in una base militare... giusto?
    Quanto ai fumetti potrei sfidarti a Topolino dove mi muovo con grande disinvoltura tra personaggi minori del calibro di Filo Sganga, Plottigatt, lo scienziato Pico de Paperis, Pallino (il nipote terribile di Paperoga) oppure Malachia (il gatto di Paperoga) o ancora Edy (diminutivo di Edison) la lampadina assistente di Archimede Pitagorico. E vado a memoria visto che ho dovuto distruggere la mia collezione durante l'adolescenza in preda ad una crisi di dipendenza...

    Aiuto, mi viene un dubbio: chi era Gilberto? Il nipote di Superpippo oppure il genietto nipote di Archimede? E Piperita Patty? E Paperinika, la supereroina che comparve solo in poche avventure?? E Sgrinfia: era o non era l'assistente di Rockerduck? Ma forse quello era Lusky........

    By Blogger ansel, at 22/1/07 12:46  

  • Dimenticavo: happy days italia

    By Blogger ansel, at 22/1/07 12:53  

  • per ansel: Piperita Patty era un personaggio di Peanuts insieme a Linus, Lucy, La Bambina dai Capelli Rossi, Charlie Brown e Snoopy

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 14:14  

  • This comment has been removed because it linked to malicious content. Learn more.

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 14:19  

  • dbdesign: volevo vedere se eri attento! (paperetta ye ye)

    ciao

    By Blogger ansel, at 22/1/07 14:27  

  • caro dbdesign: su cantanti e gruppi degli 80 bisognerebbe stringere un po' il campo. però ti avverto: sul brit sono unico!
    se mi chiedi roba italica dance, invece, non so un cazzo...

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 14:39  

  • nessuno accetta di misurarsi sui robot?

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 14:45  

  • Allora stefanauz... Honkong Syndicate hanno fatto solo una canzone di successo...il titolo?

    By Anonymous dbdesign, at 22/1/07 15:22  

  • oddio... a parte l'evidente errore di scrittura (immagino siano gli hong kong syndicate), non conosco il pezzo di un gruppo con questo nome...

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 15:28  

  • ... oppure honkong syndicat... qua sono i database che scabinano.... e le canzoni citate (con tanto di testo) sono 6 (con tanti di testi) e 2 album pubblicati...

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 15:33  

  • sono riuscito a trovare la copertina dell'album "too much": il nome corretto è hongkong syndicat.
    immagino che la canzone famosa (?) di cui parli sia proprio "too much"...

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 15:35  

  • oppure concrete & day? nel 1986 vedo che è uscito anche un remix di questo gruppo... francese (pare!)

    By Blogger stefanauz, at 22/1/07 15:38  

  • me lo sono perso, che peccato

    By Blogger caporale, at 22/1/07 20:43  

  • Mammamia quanti anziani... Io mi sono comprata tutti i DVD di Belfagor, Il tesoro del castello senza nome e ho scaricato l'intera serie de Il Progioniero. E non vi siete ricordati che in alcune puntate di Happy days c'era Susi Quatro come Leather Tuscadero e che fu proprio in Happy days che nacque il personaggio di Mork? Comunque ripeto... quanti anziani qui. :-P

    By Anonymous ironica, at 25/1/07 17:22  

  • Buone notizie dal sito dedicato al telefilm Il Tesoro del Castello senza Nome(www.jupe.be/galapiats), infatti è stato finalmente rintracciato Philippe Cantrell, ossia Jean-Loup, l'innamorato di Marion, il quale lo si dava addirittura deceduto. L'ex attore sarà anche prossimamente intervistato e le foto scattate saranno messe sul sito. Su youtube, infine, teleradiomarvel ha messo disposizione gli ultimi nove minuti dell'ultima puntata del teleflm, con la chicca del doppiaggio originale del 1972(non quello presente anche sul dvd yamato), con le splendide voci di Sandro Acerbo e Simona Izzo.

    By Blogger jommycross, at 4/6/09 13:31  

  • "Che sognavamo di attirare le ragazze con uno schiocco delle dita, ma alle feste del sabato sera ce ne stavamo in gruppi separati: i ragazzi di qua, le ragazze di là."
    Che se mi si permette è deprimente quasi quanto l'uscita di Nanni Moretti. Altro che l'omosessualità, naturale tentativo di controllo delle nascite.
    La vera piaga della nostra generazione è l'omosocialità, il saper parlare solo con esponenti del proprio sesso, perchè si vede l'altro sesso come uno strumento di piacere ed attrazione che parla una lingua a noi incomprensibile. Tutti lì, che si vuole la stessa cosa, ma a fare gli snob, che quella *persona* mi attrae ma mi repelle anche perchè in fondo è un po' un'alieno sarà mai una persona interessante co cui ho argomenti da scambiare. Così maschi e femmine si chiudono nei propri pregiudizi verso il sesso opposto (le prime avendoli subiti concretamente per millenni, i suddetti pregiudizi). L'attrazione reciproca e la paura del rifiuto, dello scherno e la morbosità del peso sociale che portano delle relazioni così intime fanno sì che chi si vuole avvicinare al sesso opposto abbia paura dei pregiudizi che questo gli oppone. Pensiamo l'uomo è un po' infastidito a ragione da quelle che pensano a priori che ci stia provando, magari pensano proprio di averlo in potere, e questo presunto potere non esitano ad usarlo in forma di frecciatine, come se poi non volessero farlo anche loro e se non volessero farlo non avessero tutto il tempo prima di far partire lo scudo spaziale verso il "nemico". Il nemico lo disprezzi ma in fondo il nemico ti lusinga, ma il punto e che se proprio lui non ti va, aspetta almeno di capire tu gli vai e cerca di fartelo capire, ma in ogni caso sii gentile digli che se ne troverà un'altra.ù
    Continua per gli uomini...
    Anto

    By Anonymous Anonimo, at 28/11/09 14:17  

Posta un commento

<< Home