fuoridalpalazzo

08 ottobre 2006

Nel mio garage c'è un Suv

Ebbene sì, lo confesso: nel mio garage c'è un suv. L'abbiamo comprato d'urgenza l'anno scorso quando ci siamo accorti che nella Golf il passeggino ci entrava a malapena e l'abbiamo spedita in Moldavia – la Golf – per essere venduta. Era luglio, caldo torrido, e ci siamo ritrovati in un parcheggio assolato con due ore di tempo per scegliere un'auto nuova con cui tornare a casa. Ci siamo guardati e abbiamo detto: quella! Indicando un'auto nera che ci sembrava grande a sufficienza. Un suv non sapevamo nemmeno cosa fosse ma la nostra vita, senza dubbio, è diventata più movimentata.
Lassù in alto, nella nostra grande jeep, ogni viaggio è un'avventura soprattutto quando, all'arrivo, bisogna parcheggiare. E' in quel momento che divento il capitano di una nave: spedisco un mozzo a poppa, uno a prua e uno a dritta che mi urlano le coordinate e mi aiutano a entrare in porto (ops, nel posteggio).
Come sarebbero banali, i viaggi, se non avessimo un suv. Quando saliamo per un pic-nic a Malga Brigolina, oppure più su a Mezavia, guido concentrato lungo la strada sterrata con qualche buca riempita dalla pioggia: il mio terreno. Nessuno parla perché la situazione è seria, il pericolo è in agguato, poi arriviamo e lasciamo il suv in sosta vicino alle altre auto, quelle normali tipo le Punto o le Renault Clio. Allora scendo dal mio fuoristrada con un salto, osservo compiaciuto gli schizzi di fango sulla fiancata e mi guardo attorno con un'espressione seria e preoccupata: “Incoscienti” dico. “Come avranno fatto ad arrivare qui con queste carrette?”.
I suv sono alti e quando la strada si fa tortuosa oscillano come barche in mezzo al mare. Così quando viaggiamo sui tornanti dolomitici tutto l'equipaggio lavora per bilanciare i pesi: è un gioco di squadra, siamo gente sportiva, talvolta qualcuno si sente male e allora bisogna fermarsi, ma una breve sosta forzata è quello che ci vuole per dare l'impressione di avventura.
Guidare mezzo metro sopra gli altri ha anche altri vantaggi, ad esempio in autostrada dove l'autista di un suv gode di una splendida vista sulle gambe delle donne che lo sorpassano. Esatto, sorpassano: perché da quando abbiamo il suv viaggiamo nella corsia di destra, quella dei tir, con le auto normali che ci sfrecciano accanto velocissime.
Con il nostro nuovo suv, ci siamo accorti, è anche più facile fare amicizia: vediamo più spesso il benzinaio, quell'uomo gentile che tra le numerose auto in coda punta felice verso la nostra. E anche il gommista, da un anno a questa parte, ci guarda con un occhio diverso che non saprei come definire: con più rispetto, oserei dire, ma forse sbaglio perché non so cosa dice alla sua impiegata quando lascio l'officina con quattro enormi gomme nuove.
Quel giorno che ci svegliammo con la neve la radio raccomandava di non mettersi in viaggio se non era strettamente necessario. Quindi mi precipitai fuori di casa perché io non sono mica come gli altri: io ho un suv. Superare la rampa del garage fu un gioco da ragazzi ma salendo sul Bondone mi ritrovai in coda già a Montevideo, bloccato da una fila di auto impantanate che nemmeno le mie ruote artigliate mi consentivano di scavalcare: colpa mia, dovevo pensarci prima, per l'inverno prossimo mi compro un carro armato.
Finché l'altro giorno alle otto di mattina (strano) il mio amico D., che ha un'auto simile alla mia, mi ha spedito un messaggino: “Sei pronto alla stangata?”. E poi ha aggiunto: “Suv. Non riusciremo più a sbolognarli”. In quell'istante ho aperto gli occhi: ho passato giorni per cercare di capire chi, come e quanto doveva pagare. Alla fine è stato chiaro che – sebbene suv – quel panzer che mi ingombra il garage non merita d'essere punito perché, bontà del governo, non pesa a sufficienza. Ma tra noi qualcosa si è spezzato: troppe avventure, troppe emozioni, se qualcuno lo vuole glielo vendo.

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4 Comments:

  • Io sono uno di quelli che ha la punto...
    Una di quelle carrette.
    Non ho un "SUV", ma non generalizzo nemmeno come stava per fare il governo.
    Io mi tengo stretta la mia macchinina, sia perchè ci son affezionato, sia perchè ci ho fatto dei lavoretti un pò particolari che mi obbligherebbero, in caso di vendita, a scrivere un nuovo libretto di uso e manutenzione...
    Ma anche perchè non gli manca nulla, ci ho fatto dei viaggi "inpensabili" da chi è abituato a viaggiare comodo, quest'estate siam partiti in 4 e ci siamo girati la Spagna, giù per la costa fino a Gibilterra, passando perfino per la Sierra Nevada (uno spettacolo, purtroppo non era inverno!!), poi, arrivati sull'oceano, a Tarifa, abbiamo deviato la strada del ritorno, passando per Madrid...Poi Barcellona di nuovo e casa.
    6100km in 20gg, auto partita con 190mila km, credo al limite del peso o molto vicino, tornata in forma come prima...

    Certo, con un "SUV" saremmo stati + comodi...+ spazioso...vano di carico maggiore...+alti e sicuri in caso di incidente...
    Ma alla fine della fiera il viaggio è quello...non è che se viaggiavamo su un Cayenne arrivavamo meglio/prima...

    La differenza sostanziale è che con un SUV, che notoriamente ha un coefficiente aerodinamico degno di una villetta a schiera, avremmo consumato molto di +.
    Con tutto ciò che ne consegue, + inquinamento, ecc ecc...

    Ma torniamo al discorso SUV...
    Cos'è un SUV?
    Una Campagnola è un SUV?
    Un Samurai, un Land Cruiser, un Defender, sono SUV?
    Una volta si diceva Fuoristrada...
    Un suv è una cosa inutile...un mezzo che non è nè carne ne pesce.
    Un mezzo che assomiglia a un fuoristrada, ma che del fuoristrada non ha nulla se non la trazione integrale...andate a fare un giro su qualche terrneo impegnativo con un Cajenne Turbo...Quello del Marco Ranzani...Vaa Bene...OOOook!!
    Secondo me va fatta differenza tra fuoristrada puri e Suv.
    è Semplice.
    Un fuoristrada PURO, + dei 120-140km/h non fa.
    Non serve...anche perchè...cosa ti metti a fare, i 140 su una Tagliafuoco, nel bosco??
    Un Suv sì...
    Il suv è un animale da autostrada, un fuoristrada con motore anabolizzato e assetto rigido...
    Magari fa i 200 o +, ma se devi fare una partenza a pieno carico su una salita seria ci lasci la frizione...
    Perchè non ha le ridotte...

    I SUV sono una presa per il cul@, secondo me.

    By Blogger Davide, at 27/12/06 11:02  

  • Anche io ho un SUV, una Mercedes ML che secondo me è l'abbreviazione di MogLie, si perchè io quarantenne PeterPanizzato non ho una compagna. Ho avuto una moglie tanti anni fa e adesso single poco convinto mi sono fatto una compagna che Secondo me è una gran gnocca in molti si soffermano a guardarla e ad ammirarla...ma ha sicuramente molto meno esigenze di una femmina di essere umano.
    Accetta sempre le mie carezze mi accoglie senza mal di testa e scuse varie. La amo senza ritegno e incondizionatamente per i tanti suoi pregi vizi e difetti...la amo punto e basta...però forse... non sò ma credo mi manchi una donna.
    Una gnocca da mettere sulla gnocca..W il SUV!!!!

    By Blogger Franco, at 10/1/07 18:38  

  • Franco, certo che te la sei scelta un po' sovrappeso la MogLie.... ti piacciono le formose? ;-)

    ciao
    ansel

    By Blogger ansel, at 11/1/07 16:56  

  • è così difficile vedere che il suv è il nuovo kitsch?
    roba da truzzi

    By Anonymous Anonimo, at 15/10/07 22:18  

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