fuoridalpalazzo

30 agosto 2007

Il bagno dolomitico

wc d'alta quotaEra da un po' che non trovavo un bagno degno di una recensione, ma l'altro giorno ai 3.152 metri del Piz Boè (Dolomiti), non ho saputo resistere. Ho seguito il cartello vicino al rifugio con la scritta "wc", sono sceso lungo un ripido sentiero e sono entrato in un bagno cinque stelle, almeno per essere in cima a un monte: una finestra affacciata a valle con un panorama fantastico, ambiente arieggiato (perché alla finestra non ci sono vetri), grande pulizia senza nemmeno tirare l'acqua (lo scarico si affaccia direttamente sul burrone), nessun cattivo odore. Peccato non ci fosse la carta igienica ma chi fa caso a queste sottigliezze a tremila metri di quota? Il bagno dolomitico, con i suoi ancoraggi alla roccia per impedire che il vento se lo porti via e il laghetto azzurro a valle, mi ha conquistato. Ma poiché ho una predilezione per i bagni biblioteca, ho sofferto un po' per la mancanza di libri o giornali per ingannare il tempo lì dentro. Così al lettore escursionista consiglio una lettura che mi pare adeguata alla situazione da mettere nello zaino e tirare fuori al momento giusto: La morte sospesa.

Per chi fosse - giustamente - curioso: l'interno del bagno e la finestra panoramica.

Etichette:

6 Comments:

  • Il wc della Capanna Fassa l'ho frequentato pure io, un mesetto fa! :-)

    By Anonymous PiccoloGirasole, at 30/8/07 11:40  

  • Ehm..forse sono un po' pignolo, ma vorrei farti notare che manca qualcosa in quella foto.
    Forse le Camper non sopportano l'altitudine? ;-)

    By Anonymous fabiuz, at 30/8/07 19:24  

  • Piccologirasole: siamo in numerosa compagnia penso.... ;-)

    Fabiuz: ummm.... hai ragione... prevedevo questa obiezione, quando tornerò a casa questa sera racconterò la storia delle camper in quota (con foto ovviamente)....

    By Blogger ansel, at 30/8/07 19:43  

  • Dalla bassa quota delle mie vacanze esclusivamente marine tiro fuori un libro per il bagno-biblioteca d'alta quota: Il monte analogo di Renè Daumal, un romanzo rimasto incompiuto sull'alpinismo e la ricerca di sé.

    Baci e salsedine

    By Anonymous eus, at 30/8/07 21:43  

  • CAMPER IN ALTA QUOTA

    Dovevano esserci anche loro, le camper, come già sono state sulla neve, al giro d'Italia, sulle spiagge della Corsica, sul banco degli imputati, sul marciapiede a fare l'autostop, sul prato con l'ingegnere durante il barbecue, davanti al fuoco in inverno, in volo sui tetti della città e in tanti altri posti che ora non mi vengono in mente ma che prima o poi bisognerà ricordare... Purtroppo i ghiaioni e le rocce non sono il loro terreno naturale così ho chiesto a Gretel se gentilmente - visto che il mio zaino era pieno - poteva mettere le camper nel suo in modo da fare una bella foto in vetta... apriti cielo! non c'è stato verso di convincerla e così le camper - nel bagno dolomitico - sono state sostituite da questi anonimi scarponi! ;-) ciao

    By Blogger ansel, at 31/8/07 09:26  

  • non so perchè, ma è da quando ho visto le foto che ho in mente due scenette:
    ..una ragazza, stanca della camminata sulle rocce dolomitiche si rinfresca nelle chiare fresche e dolci acque del laghetto, senza sapere che, 300 metri a monte, degli alpinisti si erano appena "alleggeriti".

    Uno dei suddetti alpinisti, colto da improvvisi crampi addominali corre verso il magnifico bagno panoramico, apre la porta in tutta fretta e vi trova uno che, in piedi, sta fotografando lo scarico della turca, quasi a voler fissare per sempre in un immagine quanto aveva appena prodotto.

    P.S.: Ansel, tienitela stretta, perchè donne che non ti uccidono dopo quello che le hai chiesto non si trovano tanto facilmente!

    By Anonymous fabiuz, at 31/8/07 12:55  

Posta un commento

<< Home