fuoridalpalazzo

25 marzo 2008

Un regalo "senza se"

giraffa colorataOrmai ci siamo abituati. Ci telefonano la mattina presto, quando sono sicuri di trovarci, per regalarci due mesi di televisione a pagamento se facciamo l'abbonamento per un anno. Al supermercato ci regalano un prodotto se ne acquistiamo altri due uguali. Quando si avvicinano le vacanze ecco che un'agenzia viaggi ci regala una vacanza per una persona in Tunisia, purché sia accompagnata da un'altra a pagamento. Abbiamo le case piene di atlanti stradali, orologi e radioline ricevuti con l'abbonamento dei giornali e sull'auto c'è il condizionatore omaggio, promesso dal concessionario quando abbiamo firmato l'assegno da ventimila euro. Quand'è Natale facciamo visita agli amici muniti di regalo, ma solo se pensiamo che gli altri facciano lo stesso e quando camminiamo per la strada stiamo attenti a non accettare biglietti, fiori o piccole spille che sarebbero in regalo ma prevedono in cambio una somma di denaro che a quel punto, con un odioso gingillo in mano, non sappiamo più rifiutare. Anche la banca ha un regalo pronto per noi se presentiamo loro un amico disposto ad aprire un conto. Così l'altra mattina non credevo alle mie orecchie di fronte a un regalo “senza se” mentre passeggiavo in centro storico.
Stavamo lì, io e mio figlio di tre anni, fuori dal supermercato, io con la bicicletta in mano e lui sul seggiolino, quando ci ha avvicinato un tizio da dietro, uno con la faccia scura che non saprei meglio definire, uno di quelli che tutti noi, per pigrizia o ignoranza, chiamiamo semplicemente zingari, oppure nomadi quando vogliamo essere gentili, senza sapere bene che gente sia.
Quella parte di città è una zona ad alto rischio, non si spiega altrimenti la decisione del supermercato di assumere una guardia armata. Ma quando ho alzato lo sguardo cercando la protezione dell'uomo in divisa, munito di pistola, ho visto che aveva già terminato il suo servizio: dovevo cavarmela da solo.
Lo zingaro, che camminava sghembo con l'aiuto di un bastone, ha tirato fuori qualcosa dalla tasca e l'ha avvicinata al mio bambino. Era una piccola giraffa. Uno di quegli animaletti colorati, tenuti insieme da fili elastici, che quando schiacci il bottone sotto il piedistallo chinano la testa e poi le zampe fino ad afflosciarsi senza vita (ma poi all'improvviso si riprendono). L'uomo schiacciava il pulsante e il piccolo rideva. Lui schiacciava e l'altro rideva, poi gli ha messo la giraffina in mano e io mi sono preoccupato: bastardo, ho pensato, ora dovrò comprarla. Ma mentre il piccolo schiacciava il pulsante, felice, alla scoperta di come le giraffe colorate chinano il capo e all'improvviso lo rialzano, lo zingaro si allontanava senza nulla domandare, facendo anzi segno che non c'era nulla da pagare. Pochi secondi dopo era già sparito dietro l'angolo, senza darmi nemmeno il tempo di dire grazie. Ma poiché appartengo a una società di individui tristi e preoccupati (gente tirata su con l'ordine di non accettare le caramelle dagli sconosciuti) l'idea di ringraziare mi è venuta solo dopo una serie di pensieri lugubri e assurdi il primo dei quali era che la giraffa fosse avvelenata, quindi che fosse verniciata con colori cinesi tossici e proibiti e infine (terzo pensiero) che fosse stregata tanto che al solo premerne il bottone saremmo caduti – io e il mio figliolo – in balia dello zingaro senza scrupoli, appostato poco distante. Nulla di tutto questo. L'unica sciagura è stata che la sola persona che ci ha messo in mano un regalo “senza se” non ha ricevuto un grazie in cambio.
Non credete a questa storia? Niente paura, non ci credevo nemmeno io quando abbiamo ricevuto la giraffa nella zona più pericolosa della città (sic!). Allora ho pensato all'ultima volta che avevo regalato qualcosa ad uno sconosciuto, senza volere nulla in cambio, senza nemmeno esserne parente e non mi è venuto in mente niente. Una lacuna – mi sono detto – che doveva essere colmata. Perché certi episodi strani e all'apparenza inspiegabili hanno di buono che sono contagiosi.

Etichette:

5 Comments:

  • L'ho già letto due volte questo post...ma lo rileggo ancora!
    Dolcissimo e vero...quanto vero!
    Niente...non mi viene in mente niente...e quindi devo provvedere e chissà cercare anch'io come il tuo zingaro-babbo natale il sorriso di un bimbo come SOLO ringraziamento!
    Trentina all'estero

    By Anonymous Anonimo, at 25/3/08 14:06  

  • Beh, puoi rimediare in fretta... vai alla casa del cioccolato, compri qualsiasi cosa a caso, mi vieni a trovare e me la porti!
    :-)))
    mariatn

    By Anonymous Anonimo, at 26/3/08 09:08  

  • Lasciamoci contagiare, caro ansel. Che sia un pò Natale tutto l'anno, per non rischiare di diventare aridi. Ci hanno imbottito la testa con la paura dell'altro, questa è la verità...
    E allora, armiamoci! Armiamoci di sorrisi, che non costano nulla ma sono un bel dono: quando i lavavetri si avvicinano alla nostra auto per pulire l'ennesima volta il nostro parebrezza... continuiamo pure a rifiutare (non abbiamo i soldi per sfamare tutta la popolazione di homeless che incontriamo!) ma rifiutiamo con un sorriso e guardandoli negli occhi. Quando qualcuno tenta di fare il furbo alle poste facendo la fila, "facendo finta" di non avervi visto, quando ci suonano il clacson da dietro al semaforo appena scatta il verde....
    (Vivo in città, si percepiva, eh?)
    Non propongo una sclta di ebetismo totale, non dico che dobbiamo sembrare lobotomizzati... ma riappropriamoci del nostro spazio interiore di pace e Fiducia e facciamolo venire fuori. Io ve lo assicuro, è fattibile e fa bene!
    clodita RM

    By Anonymous Anonimo, at 26/3/08 13:05  

  • Direi che come regalo è magnifico no??

    By Anonymous regalo, at 27/3/08 10:21  

  • Circa un anno fa una persona semi-sconosciuta mi ha regalato un cd di Keith Jarrett e sono ancora qui che mi stupisco, del disco e della persona...

    By Anonymous eus, at 13/4/08 23:59  

Posta un commento

<< Home