fuoridalpalazzo

11 marzo 2008

Mi rubano la corrente

contatore dell'energia elettricaMi rubano l’energia elettrica. Accade notte e giorno, me la fanno sotto il naso. Non volevo crederci, la settimana scorsa, quando insospettito da un articolo di Affari e Finanza ho deciso di fare la prova pratica: ho spento tutte le luci, ho spento pure la televisione, ho messo al minimo il termostato del frigo (in modo da escludere l’avvio del motore) e sono sceso in fondo alle scale per dare un’occhiata al contatore. Girava. Piano, ma girava.
Senza perdermi d’animo sono risalito al quarto piano: «Mi sarò dimenticato qualche cosa». In camera da letto ho staccato la radiolina, poi sono andato nel ripostiglio dove ho spento la caldaia e infine nel bagno per assicurarmi che non fosse partita la ventola dell’aerazione. Fiducioso ho raggiunto il pianerottolo dove, nell’armadio di legno chiuso a chiave, c’è il mio contatore: girava. Piano, ma girava.
A quel punto non c’erano più dubbi: ero vittima di un furto. Ma prima di correre a denunciare il fatto bisognava esserne sicuri. Così sono risalito e - come quella volta da bambino - ho accostato lentamente la porta del frigo guardando all’interno attraverso la fessura sempre più stretta, per essere sicuro che la luce si spegnesse. Si spegneva.
Il problema doveva essere altrove, ad esempio nella zona dei computer dove - mi sono ricordato - c’è un apparecchio sempre acceso che distribuisce internet senza fili in giro per la casa. Così l’ho spento, ho staccato anche la spina dello stereo, del ricevitore satellitare (che pure era spento), del lettore di dvd e di altri apparecchi che tengo impilati là sopra sempre collegati alla corrente. Lo so che consumano anche quando sono spenti, se non altro per quelle lucette verdi, rosse o blu che restano sempre accese. Nessuno aveva mai fatto il calcolo di quanto ci fanno spendere, ci ha pensato Pierluigi Bernasconi, l’amministratore delegato di Media World Italia che di apparecchi come quelli ne vende a milionate e ha commissionato un test sul campo. Che ha scoperto Bernasconi? Che una televisione lasciata in stand-by (cioè con la lucetta accesa) consuma da uno a quattro euro l’anno di elettricità. Che il decoder della televisione consuma da 5 a 20 euro l’anno solo per stare lì fermo. Uno dice: è poco, chi se ne frega, posso permettermelo, ma moltiplicate queste cifre per i milioni di abitazioni italiane e otterrete cifre miliardarie. Un computer portatile collegato alla spina di corrente ci costa 10 euro l’anno, la radiosveglia 9. Bernasconi ha un consiglio per tutti quelli che tengono anche agli spiccioli: comprate le ciabatte, cioè quelle spine elettriche multiple con l’interruttore rosso che si può spegnere all’occorrenza tagliando dalla rete elettrica tutti gli apparecchi che sono collegati. Lui vende anche quelle.
Non si capisce perché i produttori di elettrodomestici non prevedano la possibilità di spegnere quelle lucette, lasciando a noi consumatori la responsabilità di attrezzarci per mettere rimedio a questo difetto. Ma in attesa di comprarmi una ciabatta dovevo risolvere il mio problema: qualcuno mi stava rubando l’energia elettrica. Con la speranza di aver eliminato ogni fonte di consumo, sono tornato al piano terra per controllare il contatore: girava. Piano, molto piano, ma girava.
Allora sono risalito furioso e - sentendomi intelligente - ho preso un cacciavite, ho smontato il termostato elettronico installato alla parete e ho strappato i fili dell’alimentazione finché ho visto scomparire il numero 20 che indicava la temperatura (un po’ troppo caldo). Lo stesso ho fatto con il citofono. Ma là sotto il contatore girava ancora. Piano, molto piano, ma girava.
Allora - sentendo da lontano che mi era arrivato un messaggino - m’è venuta l’illuminazione e ho pensato al telefonino cellulare che avevo lasciato in bagno attaccato al caricatore e di tanto in tanto succhiava corrente per caricare la sua pila. Eccolo il colpevole del furto, maledetto cellulare. Quando c’è qualcosa che non va, lui c’entra sempre.

Etichette: ,

7 Comments:

  • Pensa quando hai riattaccato TUTTO che "giramenti"!!;¤))
    Trentina all'estero

    By Anonymous Anonimo, at 11/3/08 15:31  

  • Sei inquietante nelle tue investigazioni :-)
    Mariatn

    By Anonymous Anonimo, at 12/3/08 12:23  

  • Ma non facevi prima a staccare l'interruttore generale?!? :-))

    By Anonymous PiccoloGirasole, at 13/3/08 12:26  

  • ma se staccavo l'interruttore generale eliminavo il furto alla radice ma non potevo scoprire il colpevole!!

    By Blogger ansel, at 17/3/08 09:02  

  • Lo ammetto sono vittima della fobia dello spreco: prima di andare a dormire spengo del tutto la televisione (risparmiando quindi 4 euro all'anno). Mentre salgo le scale però, lasciandomi dietro la casa buia, se mi giro vedo tante lucine stand by quante una plancia di un aereo: computer in carica, modem wireless (cinque luci), mysky (che fa un rumore sinistro 24 ore su 24), il dvd etc.
    Di sopra poi trovo la lucina accesa tutta la notte per le bambine...Bandiera bianca. In cambio ho ordinato i pannelli solari per risparmiare gas...

    By Anonymous Dario Maestranzi Trento, at 19/3/08 23:00  

  • mi rubano la corrente????
    ma se il caricatore del cellulare è il tuo!!!

    By Anonymous Anonimo, at 24/8/09 16:54  

  • quando vado a letto davanti a me vedo circa una 20ina di lucine, interruttore della ciabatta compreso. non la spengo più da anni ormai. quasi qusai stasera mi ricordo di schiacciare quel bottoncino luminoso ;)

    By Anonymous christian, at 17/10/09 22:45  

Posta un commento

<< Home