fuoridalpalazzo

08 agosto 2007

Aut min ric

Signore e signori questa non è pubblicità, questa non è nemmeno informazione, questa è arte: provate - se ci riuscite - a recitare trenta parole nel giro di tre secondi e capirete la bravura dello speaker che per anni ci ha avvisato che i farmaci pubblicizzati alla radio o alla televisione potevano essere nocivi per la salute. Parlo al passato perché quei messaggi superveloci non li ascolteremo più. Questa soluzione all'italiana, in pratica uno sberleffo delle potenti case farmaceutiche allo Stato che pretendeva un'informazione corretta per i cittadini, l'abbiamo sentita per anni alla televisione e alla radio, dove il tempo si misura in euro al secondo e il messaggio obbligatorio per legge veniva compresso al limite della comprensibilità. Chiedetemi la pubblicità di un farmaco e non vi saprò rispondere, ma le speedy avvertenze mi hanno sempre fatto impazzire, come le note scritte in piccolo nelle pubblicità dei mutui bancari: comicità pura. Ebbene, le speedy avvertenze non le sentiremo più, proibite da un decreto legge che vorrebbe tutelare i cittadini. Protesto: così ci tolgono un pezzo della colonna sonora dei nostri tempi, compreso quell'aut.min.ric. che ho voluto mettere nel titolo. Non sono riuscito a trovare una registrazione di quelle trenta parole compresse in tre secondi, così le incollo qui sotto perché - mi sono accorto - fanno un certo effetto anche da scritte. Caro lettore di questo blog, al momento di assumere un farmaco ricorda: prima dell'uso leggere attentamente le avvertenze può avere effetti collaterali non somministrare ai bambini sotto i dodici anni in caso di problemi consultare il medico.
Oh yes!

Etichette:

3 Comments:

  • Ma che cosa cambia? Anche il medico di base lavora con i ritmi della pubblicità. Un’ora in sala d’attesa e tre minuti per la visita, interrotta dalle telefonate in arrivo. Rimanere in salute è una questione di “culo”.

    By Anonymous gallo, at 9/8/07 11:29  

  • (click!)Finalmentequalcunochepensaanoicheperanniabbiamopresogliantiinfiammatoriperilmaldischienasenzasaperecheciavrebberofattovenirelagastritepoiabbiamopresolepastiglieperlagastriteecièvenutalapressionealtapoiabbiamopresoquelleperlapressionealtaecièvenutalacolitepoicisiamofattiunacamomillaedèpassatotutto! click..15 secondi..ne avanzano altri 15, se vuoi pubblicizzo la: "gasatrice Selva! rendi la tua vita frizzante! Con Gasatrice Selva anche l'Adigetto diventa un ruscello di montagna!

    By Anonymous fabiuz, at 9/8/07 13:51  

  • Gallo: chi è il tuo medico? perché ho il terribile sospetto di essere il paziente (poco paziente in realtà) che interrompe le tue visite con le telefonate...

    Fabiuz: mai provata l'acqua dell'Adigetto contro la gastrite? ;-) visto che pubblicizzi il mio gasatore faccio pubblicità al mio video di prova che potete trovare qui: io me la gaso in casa.
    ciao

    By Blogger ansel, at 10/8/07 09:56  

Posta un commento

<< Home