fuoridalpalazzo

05 marzo 2007

Nessuno tocchi l'imputato

l'imputato ansel in aula con le scarpe camperI lettori più attenti di questo blog si ricorderanno che dopo aver ricevuto uno spiacevole regalo di Natale oggi ero atteso in tribunale. Così ho staccato le scarpe dal chiodo e sono andato a palazzo di giustizia, ma vi informo che è filato tutto liscio: l'avvocato difensore ha fatto notare che il reato di cui sono accusato (violazione di segreto d'ufficio in concorso con un pubblico ufficiale rimasto ignoto) va giudicato dal tribunale collegiale (tre giudici) e non monocratico (un solo giudice). Risultato? Tutto da rifare. Colpa della procura che si è sbagliata. Ne riparliamo, se va bene, l'anno prossimo.
Tutto era iniziato nel dicembre 2003. Nel gennaio del 2004 sono venuti a casa per sequestrarmi il telefonino (un vecchio Nokia 7110 considerato il corpo del reato) e oggi finalmente il processo. Ora la procura dovrà ripartire dall'inizio: chiudere di nuovo l'inchiesta, fissare la data dell'udienza preliminare, poi la data del processo, quindi (se va male) ci sarà il processo d'appello e infine (se va malissimo) il processo in cassazione. Ma non preoccupatevi: se non sarò assolto prima (e andrà così, ve l'assicuro) mi salverò per la prescrizione o (nel caso peggiore) per l'indulto che rende impossibile la condanna. Il processo però bisogna farlo lo stesso. La vita è bella per chi - come me - è imputato in tribunale. Un po' meno per le vittime dei reati. Se il tema vi appassiona leggetevi il mio vecchio post sull'ingiusto processo.

Etichette:

4 Comments:

  • E' tornato almeno per oggi il mio caffè.... come me lo sono gustato!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma ciao!!!!!!!!

    By Anonymous ketti, at 5/3/07 15:44  

  • Per riuscire più simpatico avresti dovuto raccontarci tutta la verità.
    Canotta, mutande e camicia gettati dentro la lavatrice perché imbevuti dì fluidi? Ti avremmo capito. Fingendoti invece un duro senza emozioni, hai scritto il solito fatto di cronaca.
    Potrai far meglio la prossima volta.

    By Anonymous gallo, at 5/3/07 16:10  

  • Ketti: ho un altro caffè che mi frulla per la testa...

    Gallo: ma quali emozioni? cosa vuoi che provi dopo tanti anni nelle aule di giustizia anche se l'imputato sono io....... non lo vedi come sono rilassato lì di fronte al banco del giudice? So di essere innocente, so che mi salverà la prescrizione, se proprio mi andrà male mi salverà l'indulto e la mia camicia (indossata pulita questa mattina in omaggio alla corte) potrò usarla anche domani... ;-))

    By Blogger ansel, at 5/3/07 18:18  

  • io comunque vorrei capire perchè abbandoni proprio ora che hai anche varie trentine all'estero come fan. fuori dal palazzo la vita scorre, se continui così riuscirai a fotografare solo i tombini..

    By Anonymous pilli, at 6/3/07 18:15  

Posta un commento

<< Home