fuoridalpalazzo

23 febbraio 2007

Un popolo dai gusti difficili

caffe per tutti i gustiC'è chi lo beve espresso, macchiato e corretto. Ma se l'elenco finisse qui sarebbe troppo facile: può essere lungo o ristretto, macchiato caldo o macchiato freddo, corretto vecchia, corretto grappa o infine con la correzione a parte. Basta? Macché! C'è chi lo vuole d'orzo (magari in tazza grande) e chi decaffeinato (e per di più pretende che sia della marca giusta). E ancora: marocchino, americano, irlandese (irish), viennese, con panna e con gelato. Quand'è estate si può chiedere con ghiaccio oppure shackerato mentre i più raffinati lo vogliono con una spruzzatina di cacao. Finito? Mi fermo qui anche se potrei continuare a lungo. Parlo di caffè, ma della tazzina mi importa poco: se chiedo un macchiato caldo e mi portano il bricchetto del latte freddo a parte nemmeno me ne accorgo. Il punto è che se gli italiani fanno i difficili già di primo mattino davanti al bancone del bar, poi è inutile lamentarsi quando alle elezioni si trovano di fronte una lista come questa e dopo nove mesi bisogna già inventarsi una miscela nuova.

Etichette:

5 Comments:

  • per me un caffè lungo, americano, non troppo caldo, macchiato freddo, senza zucchero, tazza a parte...grazie...che faccio segno?

    By Anonymous dbdesign, at 23/2/07 16:32  

  • Ti aspetto al bar per una camomilla in teiera grande. Posso offrirtela?

    By Anonymous gallo, at 23/2/07 16:48  

  • Bella metafora!Il punto però non è se fare o no i difficili, il punto è che tutto andrebbe riportato all' essenziale:chiediamo ciò che ci serve, e chi ci si propone nella lista delle elezioni si preoccupi di rispondere ai nostri bisogni, che sono alcuni, fondamentali e irrinunciabili:famiglia, casa, pace, giustizia.

    By Anonymous marianna, at 23/2/07 22:28  

  • " cappucino venti organic shade grown mexico decaf low fat no foam" ..www.starbucks.com

    By Blogger giramondo, at 24/2/07 20:23  

  • A questo proposito molto bella era l'immagine dell'Italia che aveva disegnato e animato Bruno Bozzetto qualche anno fa... non so come postartela qui (ogni tanto mi sento un'idiota) te la mando via mail.

    ciao
    valentina e misha

    By Anonymous valentina, at 26/2/07 11:46  

Posta un commento

<< Home