fuoridalpalazzo

02 febbraio 2007

C'è pensione e pensione

Vittorio Cecchi Gori, Luciano Benetton, Ugo Intini, Susanna Agnelli, Toni Negri, mia nonna, la mia vecchia vicina di casa: cos'hanno in comune queste persone? Sono tutti pensionati. Ma con le dovute differenze: bastano 5 anni di lavoro a un deputato per ritirare la sua pensione non appena avrà compiuto 65 anni. E con due legislature (dieci anni) la pensione arriverà a 60 anni, termine destinato a scendere addirittura a 50 anni per un senatore con tre legislature eletto prima del 2001. Sei tra quelli che guardano con ansia alla terza età? Ti sei fatto un fondo integrativo perché sulla pensione non c'è certezza? Con il sistema contributivo temi di non avere abbastanza denaro per tirare avanti? Leggi quest'inchiesta dell'Espresso per scoprire come gli onorevoli italiani si sono organizzati una vecchiaia dorata scavando una voragine nella contabilità del Parlamento. Alla faccia dei trentenni disperati.

Etichette:

10 Comments:

  • La differenza è troppo grande perchè non venga notata. Mentre i giovani sognano il miraggio della pensione lavorando come precari ci sono i millantatori che fanno false promesse pur di derubare il cittadino.

    By Anonymous Ultime-Notizie.eu, at 2/2/07 11:35  

  • La pensione... chissà se, quando (e soprattutto quanto) ce la daranno.

    By Anonymous mariatn, at 2/2/07 12:29  

  • veramente una merda......, alla faccia della democrazia!!!!!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 2/2/07 14:39  

  • Volete fare qualcosa?Firmate la petizione che chiede la riduzione degli stipendi dei parlamentari:
    http://www.petitiononline.com/guadParl/petition.html

    By Anonymous Anonimo, at 2/2/07 14:56  

  • Certo che brucia non poter far parte di una delle categorie che hanno dei benefit stratosferici. In attesa che troviate una soluzione equa ( soprattutto per voi) potete prendervi la rivincita contro questo mondo bislacco. Forse voi non potrete fare grandi cose, forse saranno azioni poco etiche, ma contribuiranno a farvi sentire più. Più scaltri, più intelligenti, più navigati. Credo che si sentissero così anche le 17 persone che questa mattina nella sala d’attesa del pronto soccorso del Santa Chiara hanno prelevato il quotidiano senza mettere il corrispettivo nella cassettina. Li ho osservati bene quei Signori, lo facevano con un gesto elegante, che fa pensare ad una certa abitudine. Volevo catalogarli, dividendoli per censo, per origine, maschi o femmine, giovani o vecchi, ma poi mi sono detto che era una questione ineluttabile. Arraffare un giornale o diecimila euro dipende da dove ti trovi.

    By Anonymous gallo, at 2/2/07 16:47  

  • Gallo forse non hai capito che non brucia tanto il fatto di non far parte di una di quelle categorie con benefit stratosferici, ciò che brucia è che tali categorie esistano. d'accordo: è difficile immaginare un mondo onesto, senza corruzione, dove gli uomini vivono, si salutano e si sorridono fraternamente, ma nel frattempo non trovo poi così bello fare gara a chi ruba (e si corrompe) di più, perchè in fin dei conti così va il mondo o no?? a ognuno il suo stile. ;)

    By Anonymous Anonimo, at 2/2/07 17:33  

  • Caro anonimo , a me brucia molto non poter avere benefit stratosferici e per questo non mi reputo un egoista, poiché troverei il modo di condividerli con i mie parenti. Credo che solo i folli o i dittatori non sognino un mondo più giusto. Tu, io e gli amici di questo blog non siamo certo dei folli, ci piace sognare. Tu pensa allo stile di vita che reputi più giusto, io per il momento mi focalizzo sul saldo negativo del mio conto corrente. Mannaggia siamo solo a inizio mese!

    By Anonymous gallo, at 2/2/07 18:38  

  • Ciao Anonimo, grazie dell' indirizzo, firmerò la petizione. Faccio una proposta.riempiamo i giornali di lettere piene del nostro sdegno,inventiamoci dimostrazioni e datemi altre idee in merito

    By Anonymous marianna, at 4/2/07 21:24  

  • Gallo: il passaggio del tuo commento sui quotidiani "acquistati" con gesto elegante all'ospedale me l'ero perso! La prossima volta non lasciarli impuniti: una tua battuta li fulminerà...

    By Blogger ansel, at 5/2/07 14:00  

  • L'amicoD partecipa tanto di frequente che ha dimenticato la pwd ma questo non potevo perdermelo...finalmente un argomento tragico. Guardate che fino a qualche anno fa non serviva essere onorevole per andare in pensione con 10 anni di lavoro. Bastava riscattare gli anni del corso di laurea (4 o 5) e il gioco era fatto: in pensione a 35 anni! Non male no? E allora, siccome io sono duro di comprendonio, chi di voi mi spiega perche il peso delle puttanate fatte 30 anni fa da quelli che oggi si godono la pensione lo devono portare solo i giovani? Non sarebbe il caso che anche chi e' in pensione ci mettesse del suo? A me sembrerebbe una cosa ovvia...ma so che sono sempre della minoranza

    By Anonymous Anonimo, at 5/2/07 19:16  

Posta un commento

<< Home