fuoridalpalazzo

04 gennaio 2007

Ne hanno fatta fuori un'altra

Eliana Cau ed Erika Tascedda
Fuori un'altra. Erika Tascedda - la mia cameriera preferita - era troppo brutta e grassa per lavorare nel pub di un albergo di Canazei (Trentino). Eliana Cau - sarda pure lei, 24 anni, adottata quando ne aveva due da una coppia di Senis in provincia di Oristano, nessun problema di peso - è troppo scura perché è nera, anzi negra come le avrebbe detto il titolare di una pizzeria della Valle d'Aosta. Quando l'ha vista l'ha rispedita a casa perché gli abitanti della valle (loro, quei razzisti) non l'avrebbero accettata. Lui si difende: "Non è vero niente". Se questa storia vi incuriosisce, vi indigna o vi sorprende leggetela per intero su questo pezzo di Repubblica.it.
Due sarde - la "scura" e la "grassa" - che su una questione di aspetto fisico hanno deciso di metterci la faccia. Tanto coraggio va premiato: sceglierò con cura il prossimo pub in cui berrò una birra, evitando con cura quelli con (mi scuseranno) le cameriere bianche, belle e magre.

Etichette:

16 Comments:

  • Vergogna! Però il caso della ragazza di colore mi sembra più odioso anche perché non le hanno offerto alternative....
    D76

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 08:36  

  • bastian contrario: la discriminazione della ragazza di colore non sta ne in cielo ne in terra.. .. sulla troppo grassa qualche dubbio l'avrei.. la foto del blog non è veritiera. la certezza è che noi trentini siamo spesso un po' "naive" ( leggi forse tontoloni).. la titolare non richiede fotografie con il curriculum? e se davvero Erika ha già lavorato in valle non si poteva forse fare due telefonate? .. una gran brutta figura di certo, discriminazione non so.. altrimenti pensiamo alle discriminazioni per fare le hostess, i piloti di aereo, i corazzieri a Roma.. discriminazioni o requisiti?

    By Blogger giramondo, at 5/1/07 09:45  

  • Foto false e tendenziose (Roldano), foto non veritiere (Giramondo)? Allora ecco qui un'altra foto (Panato da RaiUno) di Erika nello studio di Piazza Grande con Magalli:

    http://www.fuoridalpalazzo.it/images/fotografie/erika_e_magalli.jpg

    By Blogger ansel, at 5/1/07 10:20  

  • Ma cosa c'entra essere magri o grassi per servire una birra?? Basta saper inclinare il bicchiere e fare un sorriso.
    (Ansel, io nei pub dove ci sono figone al banco non vado... mi si turba il marito :-))

    By Anonymous mariatn, at 5/1/07 10:24  

  • Ti prego fammi sapere dove lavora Eliana la *MIA* cameriera preferita... io andrò in quella pizzeria, ristorante o bar apposta per bermi una birra... SCURA!

    Solidarietà alle due ragazze da JJ1, l'orso trentino un po' sovrappeso

    By Anonymous JJ1, at 5/1/07 10:27  

  • troppo scura troppo grassa o troppo sarda? la coincidenza fa pensare. se esiste (come esiste) in trentino un'associazione dei sardi che serve tra le varie cose a ricordare loro da dove vengono, le tradizioni, le radici, potrebbe questa stessa associazione difendere anche i lavoratori sardi in trentino, forse discriminati.
    ad ANSEL, che vorrebbe boicottare i bar con le gnocche dietro al bancone, io dico "non ci sto!", non per citare scalfaro, ma per non cadere in un razzismo alla rovescia. senti un po', la birra me la bevo dove mi capita, senza tante menate. o no?

    By Blogger stefanauz, at 5/1/07 10:53  

  • Sul razzismo di cui è stata vittima la ragazza di colore non si discute.

    Ma non è "lievemente" ipocrita l'indignazione per il sopruso subito dalla "brutta e grassa", quando per settimane i quotidiani locali ci hanno - con rispetto parlando - frantumato gli zebedei fino a ridurli a particelle infinitesimali con pagine e pagine su Miss Italia?
    Tanto spazio dedicato a una ragazza che - fino a questo momento - non ha dato prova di possedere nessun'altra dote a parte la bellezza non è forse una riprova di quanto, volenti o nolenti, sia importante al giorno d'oggi essere "di bella presenza", magari più che essere intelligenti o capaci?

    Dunque, perché stupirsi se qualche datore di lavoro ritiene preferibile assumere dipendenti "belli"?

    Sim

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 12:12  

  • Ma perche' queste cose non succedono mai agli uomini? Quanti ne conoscete che non siano stati assunti perche' bruttini? Io di solito di un/a cameriere/a guardo se e' pulito/a , in ordine e se ha un'aria gentile. Un bel cameriere lo noto solo se ha il naso un po' storto come piace a me :-)
    Baci dolci

    By Anonymous eus, at 5/1/07 12:58  

  • e perché, a me che sono figo, non mi assume nessuno?

    By Blogger stefanauz, at 5/1/07 13:15  

  • Stefanauz, se sai stirare bene ti assumo io.
    :-)

    By Anonymous mariatn, at 5/1/07 13:45  

  • Ma dove lo trovi a Trento e dintorni un pub senza cameriere bianche?
    Per Eus: io avrei il naso un po' storto...
    N.

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 14:36  

  • Ma dove lo trovi a Trento e dintorni un pub senza cameriere bianche?
    Per Eus: io avrei il naso un po' storto...
    N.

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 14:36  

  • non so stirare, ahimè, ma cucino da dio... può andar bene lo stesso?

    By Blogger stefanauz, at 5/1/07 14:45  

  • Io se devo andare la bar la donna me la porto da casa...non mi serve la barista...
    e poi il bar mica è un peep show...

    Si vede che i frequentatori del locale erano alcuni delle migliaia di poveri fessi che devono avere una fig@ davanti per potersi sentire machi...bel locale, insomma...

    By Blogger Davide, at 5/1/07 19:18  

  • ci siamo ..lo ammetto, io non ho assunto un potenziale venditore perchè aveva la faccia incredibilmente butterata .. eus, non so.. forse potrei riguardare se sa stirare bene.. ( sempre che l abbia messo a curriculum..)

    By Blogger giramondo, at 5/1/07 21:42  

  • @anonimo: senza voler cercare tanto, a Trento vicino a Santa Maria c'è una cameriera nera, a Sarnonico, a quanto mi hanno detto, la nera al banco è proprietaria del bar centrale ... al di là della facile demagogia (peggio dei divina, personale opinione, ci sono solo gli anti-divina per forza) credo che nel caso delle due cameriere il problema sia stato altro.

    By Blogger caporale, at 6/1/07 14:51  

Posta un commento

<< Home