fuoridalpalazzo

12 gennaio 2007

La grigliata di gennaio

grigliataPeperoni? Ok. Braciole? Ok. Giornale? Ok. Temperatura? Perfetta. Posso inaugurare la stagione sulla terrazza in maniche di camicia: la mia prima grigliata di gennaio, mese in cui di solito ero fuori dal palazzo a spalare neve. Devo solo ricordarmi alcune incombenze: a) mettere su ebay l'annuncio per vendere (causa inutilizzo) sci, scarponi e pattini da ghiaccio; b) smantellare l'albero natale Pino che lì dentro (poveretto) si sentirà un po' solo e inadeguato con tutte quelle palline addosso... l'anno prossimo mi adeguerò al clima e lo sostituirò con una palma.

P.S. c'è sempre in ballo quella storia della verità scomoda su questo caldo da primato che ci inquieta con il dvd di Al Gore (An Inconvenient Truth) in regalo il 19 gennaio.

P.S. aggiungo questo post scriptum al volo per l'anima illusa che ha visitato questo sito dopo aver chiesto a google informazioni su "trentino, neve, gennaio 2007, quando arriverà". Caro mio, grazie per l'attenzione ma quest'anno la neve è fuori moda e abbiamo deciso di puntare sulla... sauna!

Etichette:

10 Comments:

  • invitare gli amici? .. per la carne "medium-rare" .. grazie

    By Blogger giramondo, at 12/1/07 16:21  

  • Non cominciamo a fare i difficili sulla cottura eh? Adesso ci manca solo che arrivi il cultore del carbone a dirmi che non dovevo usare la piastra elettrica...

    By Blogger ansel, at 12/1/07 16:25  

  • faccio sommessamente osservare che in the photo mancano i segni distintivi di codesto blog, ormai validi surrogati del puzzone di Moena.
    Bye

    By Anonymous Anonimo, at 12/1/07 16:29  

  • Sarò un incauto, ma a me tutta sta faccenda del caldo africano, dell'inverno più caldo degli ultimi seimila anni non mi prende più di tanto. A scadenze regolari salta fuori l'Al Gore di turno (ma potrebbe chiamarsi Beppe Grillo o Dario Fo) a cavalcare la nostra ingenuità, le nostre paure primordiali e noi, pronti, tutti in fila a bocca aperta a fare la figura degli ignoranti, trogloditi che non pensano al clima oramai impazzito e al povero orso che non vuole più dormire. Ci vedo tanta moda in un certo modo di fare ecologismo e proclamarsi terzomondisti. La verità è che non c'è niente di strano se quest'inverno fa un po' più caldo del solito. L'anno scorso (ricordate?) già si prevedevano eterne glaciazioni per via del mezzo metro di neve caduto il 27 gennaio. Tranquilli, che l'inverno arriverà presto e nevicherà fino alla nausea. Promesso.

    By Anonymous lillo, at 12/1/07 16:36  

  • eh sì, amico mio. l'appunto sull'elettrico te lo faccio. per la grigliata si usa solo legno di ulivo (anche quello di pino - l'amico tuo- va bene). per il resto, io sono sempre stato un fanatico-fautore-estimatore della grigliata. qualsiasi sia il mese dell'anno. ricordiamoci che anche ai tempi dei romani il clima fu un po' ballerino. non morì il mondo. cambiarono soltanto i romani. da conquistatori del mondo a buzziconi. dal fascio al fascio littorio. dall'impero di roma all'impero del duce. ma queste sono considerazioni che solo con la storia abbiamo potuto fare.
    per il resto, "gaudeamus igitur", così a gallo gli piglia un coccolone... ahahahahahahahahahahah

    By Blogger stefanauz, at 12/1/07 22:20  

  • gaudeamus igitur a voi! A voi che siete sotto gli anta , a voi che fate caso ancora al clima e alle altre cose strane di questo globo. Uomini , che vi lamentate per il caldo o il freddo, non sapete cosa vi aspetta più in là. Donne … vi compiango. Com’ era bella l’era in cui dentro il lettone ci stavamo in tre. Adesso ci stiamo in uno e mezza. Dentro e fuori, sopra e sotto, tira e buttami adosso la coperta e il lenzuolo, il ventaglio cinese a rose rosse che sventola, copre ad intermittenza il Dr. House e mi solletica il naso. Ma cara, mettilo quel cerotto, taglia coperte e lenzuola. E’ giusto condividere tutto nella buona e nella cattiva sorte, ma per farlo dovrei impiantarmi le staminali giuste. Povero me, i suoi sessanta sono lontani ed anche il clima non è dalla mia parte.

    By Anonymous gallo, at 13/1/07 07:51  

  • Scommettiamo che tra nemmeno un mese farai un post sull'eccezionale ondata di freddo e neve?

    By Anonymous javert, at 13/1/07 23:09  

  • Ho sentito parlare bene del dvd di Al Gore e penso proprio che lo vedrò appena possibile, ma una domanda sorge spontanea: visto che sono proprio loro la causa di gran parte dei disagi (non hanno neanche aderito al protocollo di Kyoto), non potevano pensarci prima???
    Polemicucce a parte, la grigliata è invitante e se mi inviti porto qualche leccornia tipica delle mie parti (anche perchè non mangio peperoni, dovrò sostituirli con qualcosa....) ;-)

    By Anonymous spes74, at 14/1/07 14:49  

  • meno male che c' chi sdrammatizza!
    Tiprendo in parola Lillo:aspetto la neve e non me ne lascerò nauseare.Ciao ciao a tutti

    By Anonymous marianna, at 14/1/07 19:28  

  • Javert: non vedo l'ora!

    By Blogger ansel, at 16/1/07 01:05  

Posta un commento

<< Home