fuoridalpalazzo

19 dicembre 2006

Ok, il prezzo è giusto/2

Non so se vi è mai capitato di chiedere aiuto a qualcuno e poi - quasi per educazione, perché è ovvio che il denaro non c'entra ma non si sa mai - domandargli ingenuamente e già con la mente altrove: quant'è? In genere le risposte possibili sono due: c'è chi dice che non se ne parla nemmeno, di non provarci neanche a tirare fuori i soldi e c'è chi invece la spara troppo grossa, chiedendo magari 500 oppure 1.000 euro, come per farvi capire che il suo aiuto è stato così prezioso da essere impagabile e quindi... gratis. La terza ipotesi, quella che vi presentino il conto per una quisquilia del genere, non la prendete nemmeno in considerazione.
Da quando per un piatto di natale mi hanno chiesto 220 euro, su queste cose ci vado cauto e sto attento a non fare brutte figure. Ma quando l'altro giorno il meccanico voleva 25 euro per quattro (4) bulloni da mettere sulle ruote credevo di avere tutto il diritto di rispondere: "Facciamo 250 e non se ne parla più!". Lui però si è fatto serio, ha abbassato gli occhi (perché sa cosa vuol dire "arrivare a fine mese", proprio come noi) e ha ribadito quasi scusandosi: "No, no... sono proprio 25 euro". Allora, in quel preciso istante, è stato finalmente tutto chiaro: ecco perché il giorno prima avevo ritrovato l'auto nel parcheggio, proprio dove l'avevo lasciata, ma con quei quattro buchi, uno per ruota, dove fino a poche ore prima c'erano stati i miei (ex) bulloni.

Etichette:

20 Comments:

  • Scusi mi può dare un bicchier d'acqua?
    Ecco qui.
    Grazie, quant'è?
    Un euro.
    Ah...

    By Anonymous jj1, at 19/12/06 11:08  

  • Ormai non c'è più nessuno che fa niente per niente....a proposito a chi devo fatturare?....eheheheh

    By Anonymous dbdesign, at 19/12/06 11:11  

  • brunico mercatino di natale. all'uscita del bagno di un bar (dove avevo comunque preso un brulè per una irrisoria cifra di 2.5 euro): scusi lei ha konsumato? altrimenti sono 0.60 cents...

    By Blogger giramondo, at 19/12/06 12:03  

  • nota gioielleria del centro di trento : prima ripulitura/lucidatura, dopo due anni, dell' anello di fidanzamento di valore impegnativo (affettivo ma anche economico)comperato nello stesso negozio : 25 euro ...

    By Blogger giramondo, at 19/12/06 12:05  

  • Quattro bulloni per il tuo Suv 25 euro. Bene. Io per la panda euro 0 da Rigotti, 1 euro. Viva la giustizia dei meccanici, abbasso i Suv.

    By Anonymous gallonero, at 19/12/06 13:04  

  • Gallo, Galletto! Posso chiamarti collega? Panda 750, classe 1987, ovviamente rossa, mollata qualche anno fa per sopraggiunti limiti di età e sostituida a una Fiat Punto bianca che non raggiungerà mai la sua antenata per classe e professionalità.
    Ero un esperto dell'avviamento con l'aria manuale (tirare la leva per un decimo di secondo in più significava ingolfare il motore). Quando pioveva sapevo dove toccare per evitare che le luci (durante la marcia) si abbassassero come sul mio albero di Natale Pino. Per un anno interno non l'ho lavata (faceva macho andare in giro con la Panda infangata dopo le nevicate) e in primavera mi sono trovato con le portiere bucate dalla ruggine.
    Nostalgia? Un po'... confesso. L'acquistai usata nel 1990 con la frizione da rifare e ho continuato a usarla per centomila chilometri sempre con la stessa frizione che ai semafori faceva un rumore strano: wwwwwohoho.
    Un anno andammo a Innsbruck e dove l'Autobrennero comincia a salire ci superavano anche i camion. Ad Amsterdam e in Sicilia invece no, meglio la Polo 1050 (rossa).
    Del vecchio Rigotti (l'area più inquinata della città, quando se ne andrà chiameranno la protezione civile per bonificarla...) sono stato prima cliente e poi fornitore: i tuoi bulloni da un euro - forse - sono i miei!!!

    AAA. Vendesi Suv causa errato acquisto dettato da emergenze familiari. Nel frattempo se mi vedete alla guida non sono io... forse mio fratello.

    ciao
    ansel

    By Blogger ansel, at 19/12/06 14:25  

  • no no.. al limite un tuo amico, un vicino, un collega .. ma tuo fratello sul SUV proprio no!!

    By Blogger giramondo, at 19/12/06 14:32  

  • Scusi posso gonfiare le gomme dell'auto?
    Prego, si accomodi.
    Fatto, quant'è?
    Un euro.
    Ah...

    By Anonymous JJ1, at 19/12/06 14:40  

  • Per la strada.

    Tenga, prenda questo biglietto di Natale!
    Ah, grazie, che gentile...
    Costa un euro!
    Ah...

    By Anonymous jj1, at 19/12/06 14:43  

  • fra un po' ci faranno pagare pure le patatine offerte con lo spritz!!!

    By Blogger giramondo, at 19/12/06 14:58  

  • Io di solito sorrido, spalanco gli occhi e dico cose dementi, tipo: Oddio com'e' bravo,da sola non so cosa avrei fatto. A questo punto l'uomo in questione inizia a spiegarmi qualcosa del suo lavoro ed io continuo a guardarlo estasiata, come se mi stesse recitando una poesia di Patrizia Cavalli e quando chiedo cosa le devo? mi risponde che figurarsi, e' una sciocchezza.
    Funziona anche se non sei bella, l'importante e' avere quell'aria dolce, adorante e indifesa che fa scattare negli uomini un misto tra il senso di protezione e il desiderio di dominarti. Con qualche variante a volte funziona anche con le donne.
    Baci dolci

    By Anonymous Eus, at 19/12/06 18:40  

  • Ansel, ti reputavo più navigato. Se vuoi vendere bene e velocemente il tuo Suv, rivolgiti ad Auto In. Dicono che pagano subito, in contanti e hanno un notaio amico. Devi dire però che il tuo Suv non è immatricolato come mezzo agricolo; sembra che siano allergici a questa classificazione. Me lo ha detto la cugina di mia zia che lavora a Trentino Servizievoli.

    By Anonymous gallonero, at 20/12/06 08:45  

  • ma il blog sono pensieri liberi oppure si sta trasformando nel Bazar degli annunci ??

    By Blogger giramondo, at 20/12/06 10:13  

  • psst, giramondo scusami. Io non sono molto colto, ho potuto frequentare solo la ragioneria del Tambosi e dopo ho dovuto guadagnarmi il pane. Cosa sono i pensieri liberi? Sono come quelli che provengono da Ansel, pieni di cacche(stile dannunziano?), di cessi (pardon Wc) di soldi, di uomini che non raccolgono le foglie (che si comperi una scopa all'Obi e pulisca lui), di maserati sull'autostrada (invidia perchè lui ha solo il Suv?), che va a cercare la neve in Bondone, ma quando arriva in città, col cavolo che scende a spalarla dal marciapiede della sua villetta in Bolghera? Proprio come uno di quelli che stanno alla finestra del Palazzo e guardano passare il popolino ignorante? Per favore spiegami tu. Io frequento questo blog per imparare.
    Scusami se ti sempro scortese. Se lo sono, lo faccio senza rendermene conto.
    Pace, auguri di Buon Natale. Scusa anche tu Ansel, nulla di personale. Pensieri più liberi di così io non riesco ad averne; se vuoi, cancella questo post.

    By Anonymous gallonero, at 20/12/06 10:58  

  • Gallonero: ummmm... ti sei fatto un'idea (molto) sbagliata, che mi sembra strano emerga da questo blog... soprattutto per quanto riguarda la neve: sono un ottimo spalatore!

    Eus: con me non attaccherebbe!!! ;-)

    By Blogger ansel, at 20/12/06 11:21  

  • Eus: Patrizia Cavalli... è questa?

    Se ora tu bussassi alla mia porta
    e ti togliessi gli occhiali
    e io togliessi i miei che sono uguali
    e poi tu entrassi dentro la mia bocca
    senza temere baci disuguali
    e mi dicessi: «Amore mio,
    ma che è successo? », sarebbe un pezzo
    di teatro di successo.

    By Blogger ansel, at 20/12/06 11:27  

  • gallonero no problem.. e forse anche un po' "touchè".. solo che la dritta sull'AutoIn mi sembrava fuori luogo.. in realtà hai ragione tu sui pensieri liberi, che però non ha niente a che vedere con il fatto che hai fatto il Tambosi, ne che spali ne che ironizzi sulle povere (?) villette della Bolghera! Scortese? no, diretto.. ed è questo che piace del blog.. Pace ( pacca sulla spalla) e Buon Natale !

    By Blogger giramondo, at 20/12/06 14:41  

  • Ansel: si, ed anche questa

    Ma per favore con leggerezza
    raccontami ogni cosa
    anche la tua tristezza

    Baci dolci

    By Anonymous Eus, at 20/12/06 15:01  

  • Però, che scoperta... non la conoscevo... colpa grave?

    By Blogger ansel, at 20/12/06 23:13  

  • No non e' grave tutt'altro, mi hai regalato il piacere di fartela conoscere.
    Baci dolci

    By Anonymous eus, at 2/1/07 15:34  

Posta un commento

<< Home