fuoridalpalazzo

29 novembre 2006

SMS=S(mog) M(aledetto) S(mog)

Ok l'ho fatto: anche se vado in giro in bicicletta mi sono iscritto al nuovo servizio comunale. Ho spedito un sms con la scritta "traffico" al numero 346 3060824 e dopo due minuti mi è arrivata la risposta che vedete sullo schermo del telefono qui a fianco (se non la vedete fate un clic sopra la foto e diventerà grande). Grazie Comune, di avermi avvisato che per sei ore al giorno non troverò in giro veicoli a benzina Euro 0 oppure diesel Euro 1 a meno che... non sia l'auto del medico o del veterinario, l'ambulanza, l'auto di polizia o carabinieri, del lattaio o del panettiere, lo scuolabus, il pulmino dei disabili, il postino o il giornalaio, la guardia giurata oppure il detective (?), il camion della spazzatura e addirittura il trattore (ma se proprio non può farne a meno) oppure l'auto dei lavoratori che (per motivi di orario) non possono prendere l'autobus e fanno vedere la giustificazione del datore di lavoro. E in caso di targhe alterne potranno circolare tranquilli anche i preti, ma soltanto se vanno a dire messa o a confessare. Tutto questo, caro Comune, non me l'hai detto nei 160 caratteri del messaggino telefonico ma ti perdono perché me l'hai spiegato qui. Ogni anno la stessa storia, non stupirti quindi se la penso ancora come quando scrissi: La targa? In prestito.

6 Comments:

  • Avrei bisogno che i tecnici del comune di tn mi rincuorassero su un dubbio che mi attanaglia da quando e' partito il piano anti smog.
    Prima dell'inizio dei divieti mia moglie percorreva per recarsi al lavoro il tratto corso buonarroti-via sanseverino-via montebaldo-via veneto-viale verona con un cinquantino (euro 0) impiegando 5 minuti totali compreso il tempo per il parcheggio e consumando 7 euro di benzina ogni 2 mesi.
    Adesso, con il divieto di circolazione per i motorini euro 0 percorre (per forza) lo stesso tratto con un SUV a benzina euro 3 (cilindrata 2.400 cc) impiegando dai 20 ai 25 minuti e altri 5-10 minuti per trovare il parcheggio. Da quando. Ha già consumato piu' di 50 euro di benzina.
    Siamo proprio sicuri che ciò abbia giovato all'aria di Trento?

    By Anonymous Anonimo, at 29/11/06 09:27  

  • oggi ho percorso il solito tratto di strada che mi conduce verso l'ufficio. da casa mia sono 4 km e in genere circa 15 minuti di percorrenza. tratto tutto urbano, un gran casino, semafori che mi lasciano in attesa 3/4 minuti (è quello odioso dell'incrocio tra corso 3 novembre e via perini. vabbe'. ma non è questo il punto. allo smog ho fatto l'abitudine. fumo 20 sigarette al giorno, non so cosa mi farà morire prima. senza contare che mangio troppa carne (soprattutto di maiale), bevo troppo, dormo poco e male. faccio ginnastica solo per mettermi l'anima in pace. ma in realtà, la mia è una vita scriteriata come tante.
    torniamo al punto del post.
    oggi, dicevo, stavo percorrendo il solito tratto di strada, direzione trento sud. nel solito punto, carreggiata opposta, un giorno sì e uno no c'è la vetturina bianco-blu della "polizia municipale". i pizzardoni sono lì, schierati. uno legge (le targhe in avvicinamento), l'altro legge una sorta di prontuario di ciò che è lecito (posto euro 0 o 1) e ciò che non lo è. oggi, la vittima designata, al mio passaggio, era una vettura bianca. non ricordo il modello, ma poco conta. dentro una coppia terrorizzata di anziani. molto anzi. di quelli che l'ultima volta che hanno infranto la legge è stato per andar contro il re, fare i partigiani sul baldo, cose così. multe a loro carico non se ne ricordano. forse un divieto di sosta. ma anche quello dubbio. nel senso che è stato preso dal figlio sessantenne con l'auto dei genitori ottantenni.
    mi hanno messo una tristezza, poveri... beccati in fallo perché chi cavolo lo legge il libretto di circolazione se è arrivato a quell'età? eppoi, trovo il mio amico che aspetta la moglie, che scende da civezzano a bordo di una vettura euro 2. lui avrebbe del lavoro da fare, visitare aziende in giro per il trentino, ma come fa? approfitta della moglie, che scarrozza in giro prima il pupo, poi va al lavoro. e a lui rimane la macchinetta. la sua, intanto, è ferma in garage. paga il bollo, l'assicurazione, ma per tre o quattro mesi non la può usare. a meno che non accenda il gas (si fa per dire: in realtà è benzina) prima delle o dopo le. ah, dimenticavo: i giorni festivi, quei giorni in cui te ne stai a casa a goderti una beata giornata di sano relax. in quei giorni puoi andartene in giro alla grande. e darci dentro con il gas (maledizione, non è gas è benzina) e inquinare come un satanasso.
    il problema dell'inquinamento riconduce sempre alla domanda: saremmo noi capaci di vivere senza tutti gli agi della modernità? io credo proprio di no. l'inquinamento rilevato, pm 10, pm 3, particelle sospese e no, piombo tetraetile (ve lo ricordate?) sono tutte schifezza dannose. a contribuire sono sì le auto, ma mettiamoci anche i nostri beneamati riscaldamenti domestici. e poi, l'industria non emette polveri? ma chi la fermerebbe? il compromesso è necessario. e allora, paragrafiamo il vecchio bogart: "questo è il progresso, bellezza. e tu non puoi farci nulla".

    By Anonymous Anonimo, at 29/11/06 10:19  

  • A parte lo smog.... bello il telefono... peccato per quella scritta Tim... o ti pagano anche loro, come quelli delle scarpe????

    By Anonymous JJ1, at 29/11/06 15:01  

  • lamicoD: .. e una bella bycicle Moser oppure Baldo ?? da corso buonarroti saranno meno di 15 minuti.. un po' di brezza nei capelli, qualche muscoletto in più ..

    By Anonymous Anonimo, at 29/11/06 16:10  

  • giramondo...giramondo...
    primo: ho specificato che si tratta di mia moglie altrimenti non ci sarebbero problemi ne per i 15 min ne per i muscoletti (qualche dubbio solo sulla brezza nei capelli).
    secondo: se la mia mogliettina va in viale vr in bici come fa a tornare a casa nella pausa pranzo (1 h) per farmi trovare la pappa pronta?

    By Anonymous Anonimo, at 29/11/06 18:48  

  • lamicoD.. lamicoD... questa grama figura della moglie che deve velocemente e puntuale arrivare a casa per preparare il pranzo al marito, che già in ciabatte e sul divano, legge la quarta pagina della gazza mi turba parecchio..
    AmicoD .. è ora di stupire.. e stupirla ( da non confondere con stu' pirla..)
    Ti consiglierei qualche allegro sito di RICETTE FACILI tipo...
    www.cucinaericette.it/
    www.alfemminile.com
    www.meltingweb.com

    FACCI SOGNARE !!( e magari anche degustare ..quando il tuo livello avrà raggiunto e ben superato quello dei tuoi scolari..)

    By Anonymous Anonimo, at 30/11/06 08:28  

Posta un commento

<< Home